Hotel Excelsior Bari

Blog

Lo Street Food a Bari

Bari e la Puglia sono terra di saperi e di sapori, dove il passato resiste e convive con una modernità incalzante.
Un territorio che cerca di mantenere forti le proprie radici e che, da sempre, lega la propria tradizione culinaria al cibo da strada.

La Focaccia

È certamente un must dello street food barese. Sottile e ricoperta di pomodori e olive, oppure più soffice e lievitata, la focaccia è uno dei prodotti da forno più famosi.
Come sostituto di un pasto o come aperitivo, si presta a qualsiasi momento della giornata. Da mangiare avvolta rigorosamente in carta oleata ed, eventualmente, per i più golosi, farcita con la mortadella.
Nel 2019, la focaccia di Bari è stata eletta la più buona d’italia, nell’ambito del contest organizzato da FICO Eataly World a Bologna. Un riconoscimento che si è aggiudicato lo storico Panificio Fiore nel Borgo Antico.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Sgagliozze e popizze

Bari, «Maria delle sgagliozze» uno spot turistico per il Guardian - La Gazzetta del MezzogiornoLe sgagliozze baresi sono fette quadrangolari di polenta gialla, fritte in olio bollente e servite con una spolverata di sale. Sgagliozze ma anche popizze o pettole: piccole frittelline croccanti e gustose, cosparse di sale o di zucchero.
È tipico gustarle proprio nelle stradine della città vecchia dai banchetti di signore del luogo, pronte a servirle e friggerle al momento.

Proprio una di loro, la signora Maria, vecchina arzilla e simpatica, ha incantato il quotidiano inglese The Guardian che suggerisce le principali 10 mete europee dove trascorrere una vacanza di fine estate, parlando proprio di lei “Maria’s legendary sgagliozze” con la sua bottega in strada delle Crociate. E ancora il Newsweek, l’ha inserita tra i 101 posti migliori per mangiare street food al mondo.

Panzerotti

È un altro classico della rosticceria barese. Accanto alla farcitura classica con pomodoro e mozzarella, ce ne sono altre che prevedono ogni sorta di ingrediente: dalle cime di rapa e salsiccia ai salumi e pistacchio.
Si trova ovunque: dai panifici alle pizzerie, in varie versioni e dimensioni. Oggi il panzerotto è diventato anche un cibo gourmet, grazie all’utilizzo di prodotti di alta qualità sia per la farcitura sia per l’impasto.

Dove mangiare il miglior panzerotto di Bari? Ecco i cinque (più uno) locali da non perdere - la Repubblica

Leave a Comment