Gli street artist amano Bari
Negli ultimi anni, molti street artist famosi a livello internazionale sono passati da Bari e hanno lasciato la loro traccia. Tra loro Ericailcane, Tvboy, Ozmo, STEN LEX, Sam3, Hope, Maupal.
E proprio in Puglia la street art ora è legge; nella nuova legge, la Regione si impegna a un censimento periodico degli interventi di street art realizzati, in modo da diffonderne la conoscenza attraverso i portali regionali. Inoltre, si prevede anche la nascita di un premio annuale “Best street art work”.
“Puntiamo sull’arte urbana per rigenerare luoghi e beni pubblici – commenta l’assessora regionale all’Industria turistica e culturale, Loredana Capone – Il nostro obiettivo, con una misura che non ha pari in Italia, è coinvolgere artisti e cittadini, insieme ai comuni, per rendere più belle e attrattive le nostre città, soprattutto nelle loro periferie che proprio attraverso l’arte possono diventare più inclusive e vivibili. La dimensione artistica infatti può dare cuore e anima a un quartiere, suscitare emozioni e coinvolgere in esperienze”.
Proprio nelle immediate vicinanze dell’Hotel Excelsior, sui muri dell’ex Caserma Rossani – tra poco aperta ai cittadini come Polo Bibliotecario regionale, parco cittadino e tanto altro – alcuni street artist si sono alternati per far rinascere uno spazio della città ormai dimenticato, attraverso questa forma d’arte urbana.
QUI la mappa dei luoghi dove ammirare queste opere di ARTE URBANA
Tags: caserma rossani street art, murales caserma rossani, street art bari