Hotel Excelsior Bari

Blog

Bari in finale per la Capitale italiana della Cultura 2022

Il dossier presentato sarà valutato tra il 14 e 15 gennaio da una giuria del MiBACT per arrivare alla designazione finale che sarà comunicata dal ministro Dario Franceschini.

Il culto di San Nicola è uno degli assi portanti della candidatura del capoluogo pugliese insieme con i sei archetipi collegati alla storia del vescovo di Myra: il sacro, la luce, il mare, l’oriente, il dialogo e il femminile.

Il programma “Bari2022” prevede circa 300 fra concerti, mostre ed eventi distribuiti in città, che coinvolgerebbero alcuni tra i luoghi simbolo della rinascita culturale del capoluogo negli ultimi anni: dal Teatro Piccinni, Teatro Petruzzelli e Teatro Margherita al Castello Svevo e al Fortino di Sant’Antonio, solo per citarne alcuni.

Tantissimi gli spazi coinvolti nel progetto, dai cinema ai teatri, dal centro alle periferie – e anche gli eventi in programma: sarà un anno di mostre, concerti, laboratori, incontri. Basta leggere qualche nome: è prevista una mostra su Banksy, e altre su Allan Sekula, Alfons Mucha e anche su Tina Modotti.

Un estratto del lavoro è disponibile online, sul sito https://www.baricapitale2022.it/ 

Leave a Comment