Hotel Excelsior Bari

Blog

Bif&st 2022 – Bari International Film Festival

Da sabato 26 marzo al 2 aprile 2022 torna il Bif&st – Bari International Film Fest, alla sua tredicesima edizione.

Quattro saranno le location utilizzate, i quattro teatri storici della città: Teatro Petruzzelli, Teatro Piccinni, Kursaal Santalucia e Teatro Margherita.

PROGRAMMA DEL BIF&ST 2021

Al Teatro Petruzzelli si terranno ogni sera le Anteprime Internazionali: 8 film selezionati fra la produzione mondiale più recente e totalmente inediti in Italia. E ancora 12 film provenienti da tutto il mondo nella sezione Panorama Internazionale.
Prima delle proiezioni verranno conferiti a importanti personalità del cinema i “Federico Fellini Platinum Awards for Cinematic Excellence”. I Premi Fellini andranno a Maurizio De Giovanni, Alessandro GassmannAndrea Ozza (26 marzo), Margherita Buy (26 marzo), Nicola Piovani (28 marzo), Donatella Palermo (29 marzo), Fabrizio Ferracane (30 marzo), Miriam Leone (data in attesa di conferma), Vinicio Marchioni (1 aprile) e Giuseppe Tornatore (2 aprile).
In più, al Teatro Petruzzelli, si terranno le Masterclass di grandi personaggi del mondo del cinema.

Al Teatro Piccinni, invece, ci saranno eventi speciali, incontri e proiezioni in replica dei film della sezione Panorama Internazionale.
Al Piccinni e al Teatro Petruzzelli, si terrà un omaggio ai 100 anni di Pier Paolo Pasolini con due film di e su l’autore: “Mamma Roma e “La Macchinazionedi David Grieco. Il Teatro Piccinni ospiterà inoltre cinque Lezioni sul Pasolini scrittore e poeta, cineasta e polemista, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari

Al nuovo e ritrovato Kursaal Santalucia, si terrà la sezione non competitiva “Cinema&Fiction” dove saranno presentate opere di fiction (Tv movies, miniserie, serie televisive, docufiction ecc.) italiane e internazionali in anteprima assoluta nazionale, accompagnate da incontri con importanti talent e con presentazioni di opere letterarie. 

Diversi saranno gli eventi presenti al Teatro Margherita: “Cinema e Libri” con la presentazione di vari libri dedicati al cinema con incontro con autori tra cui “IO E I #GREENHEROES. Perché ho deciso di pensare verde” di Alessandro Gassmann e “Monica Vitti” di Chiara Ricci. Sempre al Margherita, si terranno incontri quotidiani con i protagonisti dei film di tutte le sezioni e Conferenze stampa.

Per maggiori info https://www.bifest.it/il-bifst-2022-25-marzo-2-aprile/